Tutte le news
Presente in Benin, Togo e Burkina Faso, il GMM “Un pozzo per la vita” promuove progetti in ambito educativo, della cura e dell'assistenza dell'infanzia, della sanità, della formazione professionale, dell'agricoltura. In questa sezione potete informarvi sulla nostra attività e le iniziative dei gruppi di sostegno.
Oltre alle nostre News trovate le pubblicazioni legate alla nostra storia ed il periodico “Un pozzo per la vita”.
Il GMM "Un pozzo per la vita" sarà presente anche quest'anno al Mercatino di Natale di Merano, nella "casetta della solidarietà", sulla Passeggiata Lungopassirio.
C’è stato anche uno spazio per la solidarietà al concerto “Come le Stelle", uno degli appuntamenti con cui lo Showchoir Vocalists “Le Pleiadi” ha festeggiato i 40 anni di attività, al quale è intervenuto anche il GMM “Un pozzo per la vita”.
È in distribuzione il numero di Natale di “Un pozzo per la vita”, il periodico del Gruppo Missionario Merano. Anticipiamo qui la lettera di Natale di Alpidio Balbo ai sostenitori del GMM.
Mireille Natta è orfana di padre e di madre e vive in una famiglia di accoglienza che le offre vitto e alloggio. Grazie al sostegno del GMM attraverso la Caritas di Natitingou, ha potuto cominciare la formazione alberghiera presso la scuola “La Sentinelle”, che ha sede nel capoluogo dell’Atakora. Quest’anno, come ci riferisce la Caritas della diocesi di Natitingou, dovrà affrontare un esame di stato per ricevere la qualifica di cuoca.
Il Merano Winefestival riproporrà anche nell’edizione 2024, in programma dall’8 al 12 novembre, le “WineHunter Masterclasses”, degustazioni guidate di grandi vini, il cui ricavato viene destinato da alcuni anni ad un progetto del GMM “Un pozzo per la vita”.
C’era il pubblico delle grandi occasioni all’Auditorio “Giovanni XXIII” di Cassano Magnago (Va) per la messa in scena, venerdì 18 ottobre, ad opera della compagnia “I figli di Anna”, della commedia di Eduardo de Filippo “Ditegli sempre di sì”, con la regia di Giosuè Andreozzi.
Con 180 euro l'anno, nemmeno 50 centesimi al giorno, è possibile aiutare a crescere un bambino, una ragazza o uno studente, garantendo ad essi il necessario per il sostentamento e per il mantenimento agli studi.
Una serata a teatro per aiutare l’Africa: è il senso dell’iniziativa organizzata dall’Associazione culturale “Futura” di Cassano Magnago (Va), presieduta dalla dottoressa Stefania Passiu, con il Gruppo teatrale amatoriale “I figli di Anna” che, venerdì 18 ottobre 2024, proporrà “Ditegli sempre di sì”, commedia in due atti di Eduardo de Filippo.
“Non desidero regali per me perché ho la fortuna di avere avuto molto dalla vita”, ma “vorrei lasciare un’ impronta significativa raccogliendo offerte per una borsa di studio da inviare in Benin per un bambino o bambina della scuola primaria”: con queste parole Nadia Tosarini, torinese, socia e sostenitrice da molti anni del GMM “Un pozzo per la vita”, ha invitato amici e parenti alla festa per il suo settantesimo compleanno.
Sono ben avviati e già a buon punto i lavori per la realizzazione di una mini-centrale fotovoltaica che fornirà energia elettrica a tutti i fabbricati del Centro d’accoglienza “Saint Joseph” del villaggio di Wansoukou, nella regione dell’Atakora, in Benin.
È pienamente operativo il laboratorio alimentare presso il centro per le malattie mentali “Oasis d’Amour” di Kpalimè, in Togo, realizzato dal GMM “Un pozzo per la vita”, grazie al sostegno del Merano Winefestival.
Metti una mattina a parlare di Africa coi bambini dai 4 ai 6 anni che frequentano il Grest al Punto d’incontro Cilla, a Merano. È quel che è capitato, poco prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, al responsabile dei progetti del GMM “Un pozzo per la vita”, Fabrizio Arigossi.
Sono stati 1.711 gli ingressi in occasione della giornata "Alle Terme per l'Africa 2024" organizzata, lo scorso sabato 31 agosto, dal Gruppo Missionario "Un pozzo per la vita" Merano (GMM) in collaborazione con Terme Merano.
“Con la vostra opera voi date voce al bene”: con queste parole, mons. Antoine Sabi Bio, vescovo di Natitingou (Nord Benin), ha salutato il GMM “Un pozzo per la vita” al termine della sua visita a Merano, a fine agosto.
“Nelle regioni dell'Africa in cui operiamo, un pozzo cambia letteralmente la vita di un intero villaggio”. Lo ha detto Alpidio Balbo, fondatore del GMM “Un pozzo per la vita”, commentando l’iniziativa “Alle Terme per l’Africa” che anche quest’anno l’Odv meranese riproporrà in collaborazione con Terme Merano.
La manifestazione si ripeterà sabato 31 agosto 2024: sarà sufficiente regalarsi qualche ora o un'intera giornata di benessere tra le piscine o nel parco di Terme Merano per contribuire a donare l'acqua a chi non ce l'ha.
Proseguono secondo la tabella di marcia i lavori per la costruzione di una nuova scuola primaria nel villaggio di Akpeho Dokpa, nella regione di Zou, in Benin. Il complesso scolastico viene realizzato dal GMM “Un pozzo per la vita” in collaborazione con la Caritas di Abomey e grazie anche ad un contributo della Regione autonoma Trentino Alto Adige.