Pubblicazioni

Per poter continuare a sognare

I sogni di Vilma Dotto parlano anche francese. Con questo nuovo libro, scritto insieme a Rocco Andrisani e pubblicato in due lingue, l’autrice ha voluto rivolgersi anche ai bambini africani, in particolare quelli della scuola materna “Hibiscus” di Parakou (Benin) alla quale è stato destinato il ricavato dell’opera pubblicata nel 2023 da Youcanprint.

I sogni di Mattia

“Continua a sognare”: è l’invito che introduce il nuovo libro di Vilma Dotto, pubblicato a fine 2022 da Youcanprint. Anche con “I sogni di Mattia”, scritto sempre in rima baciata ed illustrato da Caterina Sottoriva, Vilma Dotto ha voluto sostenere le attività del GMM “Un pozzo per la vita” in favore dei bambini africani.

I sogni di Alice

“A volte i sogni si avverano. Questa è una di quelle volte”: la frase posta in epigrafe a “I sogni di Alice”, libro illustrato per bambini scritto da Vilma Dotto, è allo stesso tempo un dato di fatto ed un auspicio. Realizzato il sogno di raccogliere in un libro le sue storie, con il ricavato della sua opera, l'autrice, meranese d’origine che vive a Gallarate, ha contribuito a portare un aiuto, attraverso il GMM “Un pozzo per la vita”, ai bambini africani. Il libro è stato pubblicato nel 2022 da Youcanprint.

Alpidio Balbo. Una vita di carità

La storia personale e l'impegno missionario: sono i due inscindibili aspetti della vita del fondatore del GMM "Un pozzo per la vita", Alpidio Balbo, intorno a cui si muove il libro di Alberto Pasquali. Il libro è stato pubblicato nel 2019 da "Curcu Genovese".

Un pozzo per la vita

Vittorio Cavini, giornalista, già collaboratore dei quotidiani "Alto Adige" e "Il Giorno", ha lavorato alla RAI dal 1977. Inviato in Africa dalla stessa RAI e dal Gruppo Missionario di Merano, vi ha fatto diversi viaggi, anche a titolo personale. Il libro "Un pozzo per la vita" è stato pubblicato nel 1989 da EMI.

Mani e cuori che dicono sì

Gianni Martinetto, nato a Milano nel 1963, laureato in medicina presso l’Università di Milano con specializzazione in Odontoiatria, opera dal 1994 in vari ospedali missionari in Africa occidentale. Scrive su "Missioni Consolata". Il libro "Mani e cuori che dicono sì" è stato pubblicato da EMI nel 1999.

Cerco fatti di Vangelo

Luigi Accattoli, nato a Recanati nel 1943, vive a Roma. Giornalista del "Corriere della Sera", nel 1998 ha pubblicato "Wojtyla il nuovo Mosè" e "La Speranza di non morire". "Cerco fatti di vangelo. Inchiesta di fine millennio sui cristiani d'Italia", raccoglie diverse esperienze tra cui, in breve, quella del Gruppo Missionario Merano. Il libro è stato pubblicato nel 1995 da SEI.

Quando il sahara fiorirà...

Dalla premessa: "Questo libro racconta la storia di un uomo che dopo essere stato protagonista di una guarigione straordinaria ha dedicato se stesso al grande compito di aiutare persone di un continente lontano a vivere in modo più dignitoso, più umano, più felice. Da 25 anni Alpidio Balbo, di Merano, mette il suo coraggio, il suo amore, le sue doti di imprenditore al servizio dell' Africa, portando denaro, medicinali, indumenti, tecnologia, contribuendo a creare scuole, dispensari, infermerie, centri nutrizionali e soprattutto scavando pozzi per dare acqua abbondante e potabile a chi doveva fare chilometri per procurarsene poca e fangosa. L'esempio di Alpidio Balbo, oggi coadiuvato dal Gruppo Missionario di Merano da lui creato, insegna la cooperazione e la solidarietà umana al di là delle barriere razziali e spaziali e mostra come si possa rendere la propria vita veramente degna di essere vissuta". Il libro è stato pubblicato nel 1995 da Edizioni Mediterranee.

Il tuo aiuto

Con pochi clic, puoi supportare immediatamente l'operazione in Africa del Gruppo di Missione Merano.