Tutte le news
Presente in Benin, Togo e Burkina Faso, il GMM “Un pozzo per la vita” promuove progetti in ambito educativo, della cura e dell'assistenza dell'infanzia, della sanità, della formazione professionale, dell'agricoltura. In questa sezione potete informarvi sulla nostra attività e le iniziative dei gruppi di sostegno.
Oltre alle nostre News trovate le pubblicazioni legate alla nostra storia ed il periodico “Un pozzo per la vita”.

“Ciascuno di noi ricopre un ruolo unico all'interno dell'esistenza, ciascuno di noi è prezioso; la vita è degna di essere vissuta, accolta, amata”: don Massimiliano Sposato spiega così il senso del concerto “la vita un dono” che ha promosso, la sera di venerdì 26 settembre, al Teatro Cristallo di Bolzano, insieme alla Merano Pop Symphony Orchestra, diretta dal maestro Roberto Federico, a sostegno dell’attività in Africa del GMM.

Sabato 4 ottobre 2025 alle ore 20.00, nuovo appuntamento con la musica e la solidarietà al “Teatro Cristallo di Bolzano”, nell’ambito della rassegna corale “Rhythm & Songs”.

Sono stati avviati i lavori di ristrutturazione della scuola materna e primaria “Sainte Cecilie” di Cotonou. Il progetto, che costerà circa 40.800 euro, viene co-finanziato dalla Provincia autonoma di Bolzano con un contributo di circa 25.800 euro.

Abbigliamento per bambini è stato donato al GMM “Un pozzo per la vita” dai fedeli meranesi della Chiesa Cristiana Agape in Italia. Gli abiti, spediti in Benin attraverso i Fatebenefratelli, sono stati raccolti tra gli appartenenti alla chiesa e conoscenti.

La Merano Pop Simphony Orchestra sale nuovamente sul palco per offrire grande musica ed un aiuto ai più bisognosi. Lo farà il prossimo 26 settembre, alle ore 20.30, presso il Teatro Cristallo di Bolzano (Via Dalmazia 30).

Partirà a breve, tramite i Fatebenefratelli, una spedizione di materiali destinati al Centro di cura delle malattie mentali “Oasis d’amour” di Adjiara e al Centro di formazione professionale “Liweitari” di Natitingou, in Benin.

Grazie all’iniziativa di solidarietà "Alle Terme per l'Africa 2025", la somma di 8.390 euro sarà impiegata per sostenere il programma acqua potabile del Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano.

“Migliorare l’accesso all’acqua potabile di buona qualità per intere popolazioni che ne sono prive, è ancora oggi un obiettivo prioritario in Africa”. Lo afferma il fondatore del GMM “Un pozzo per la vita” Merano, Alpidio Balbo, commentando l’iniziativa “Alle Terme per l’Africa” che viene riproposta anche quest’anno, dall’organizzazione di volontariato meranese in collaborazione con Terme Merano.

Con 15 euro si possono sostenere per un giorno le spese sanitarie di un malato ricoverato presso l’ospedale “St. Jean de Dieu” dei Fatebenfratelli a Tanguieta (Nord Benin). È l’iniziativa “Adotta un letto”, lanciata da fr. Fiorenzo Priuli, capochirurgo dell’ospedale, che il GMM “Un pozzo per la vita” ha fatto propria da alcuni anni per assicurare cure gratuite ai piccoli malati le cui famiglie sono prive di mezzi.

Sette perforazioni per l'acqua potabile in Benin per migliorare le condizioni di vita di circa 16.000 persone: è il programma 2025 del Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano per favorire l'accesso ad acqua potabile di buona qualità in alcuni villaggi del Paese dell'Africa occidentale che, anche quest’anno, viene sostenuto dalla Provincia autonoma di Bolzano.

Sono stati avviati i lavori per l’ampliamento del Centro medico e di promozione sociale “Paligwend”, nella periferia orientale di Ouagadougou, in Burkina Faso. Il progetto, finanziato grazie ad un contributo di Banca Sella ed alla donazione di un benefattore del GMM “Un pozzo per la vita”, prevede la costruzione del primo piano di uno dei due blocchi che compongono il complesso.

“Il dono più prezioso è stata la riscoperta della fede”: parole di Alpidio Balbo citato dal quotidiano Avvenire che oggi, in prima pagina, dedica al fondatore del GMM “Un pozzo per la vita” la rubrica “Ripartenze” di Giorgio Paolucci.

Con 180 euro l'anno, nemmeno 50 centesimi al giorno, è possibile aiutare a crescere un bambino, una ragazza o uno studente, garantendo ad essi il necessario per il sostentamento e per il mantenimento agli studi.

È stato completata la prima perforazione per l’acqua potabile prevista dal programma 2025 del GMM “Un pozzo per la vita” per migliorare l'accesso all'acqua potabile.

Fra Fiorenzo Priuli, religioso e medico dell’Ordine ospedaliero di San Giovanni di Dio, è stato recentemente insignito della Medaglia d’Oro al merito della sanità pubblica, conferita dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per “una vita interamente dedicata alla cura dei più fragili nei contesti più difficili del mondo”. La sua opera sarà onorata con una cerimonia martedì 8 luglio, presso l’Ircss Centro San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli, a Brescia.

Procedono speditamente i lavori nel nuovo cantiere presso la scuola primaria cattolica “Maria Cristina Santuari” di Yakabissi, nel Nord del Benin, visitato di recente dal vescovo di Natitingou, mons. Antoine Sabi Bio. Il progetto, sostenuto dalla Conferenza episcopale italiana con i fondi dell’8 per mille, mira a garantire la continuità dell’insegnamento presso la scuola costruita tra il 2016 e il 2017 dal GMM con la diocesi di Natitingou e altri partner.