“Non desidero regali per me perché ho la fortuna di avere avuto molto dalla vita”, ma “vorrei lasciare un’ impronta significativa raccogliendo offerte per una borsa di studio da inviare in Benin per un bambino o bambina della scuola primaria”: con queste parole Nadia Tosarini, torinese, socia e sostenitrice da molti anni del GMM “Un pozzo per la vita”, ha invitato amici e parenti alla festa per il suo settantesimo compleanno.
Sono ben avviati e già a buon punto i lavori per la realizzazione di una mini-centrale fotovoltaica che fornirà energia elettrica a tutti i fabbricati del Centro d’accoglienza “Saint Joseph” del villaggio di Wansoukou, nella regione dell’Atakora, in Benin.
È pienamente operativo il laboratorio alimentare presso il centro per le malattie mentali “Oasis d’Amour” di Kpalimè, in Togo, realizzato dal GMM “Un pozzo per la vita”, grazie al sostegno del Merano Winefestival.
Metti una mattina a parlare di Africa coi bambini dai 4 ai 6 anni che frequentano il Grest al Punto d’incontro Cilla, a Merano. È quel che è capitato, poco prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, al responsabile dei progetti del GMM “Un pozzo per la vita”, Fabrizio Arigossi.
Sono stati 1.711 gli ingressi in occasione della giornata "Alle Terme per l'Africa 2024" organizzata, lo scorso sabato 31 agosto, dal Gruppo Missionario "Un pozzo per la vita" Merano (GMM) in collaborazione con Terme Merano.
“Con la vostra opera voi date voce al bene”: con queste parole, mons. Antoine Sabi Bio, vescovo di Natitingou (Nord Benin), ha salutato il GMM “Un pozzo per la vita” al termine della sua visita a Merano, a fine agosto.
“Nelle regioni dell'Africa in cui operiamo, un pozzo cambia letteralmente la vita di un intero villaggio”. Lo ha detto Alpidio Balbo, fondatore del GMM “Un pozzo per la vita”, commentando l’iniziativa “Alle Terme per l’Africa” che anche quest’anno l’Odv meranese riproporrà in collaborazione con Terme Merano.
La manifestazione si ripeterà sabato 31 agosto 2024: sarà sufficiente regalarsi qualche ora o un'intera giornata di benessere tra le piscine o nel parco di Terme Merano per contribuire a donare l'acqua a chi non ce l'ha.
Proseguono secondo la tabella di marcia i lavori per la costruzione di una nuova scuola primaria nel villaggio di Akpeho Dokpa, nella regione di Zou, in Benin. Il complesso scolastico viene realizzato dal GMM “Un pozzo per la vita” in collaborazione con la Caritas di Abomey e grazie anche ad un contributo della Regione autonoma Trentino Alto Adige.
Alpidio Balbo è tornato in Val Badia, terra di benefattori che, nel corso degli anni ed in varie forme, hanno sostenuto e sostengono con generosità l’opera missionaria del GMM “Un pozzo per la vita”. Una delle tappe della visita è stata a San Cassiano, in Alta Val Badia, in località Sarè, alla piccola cappella dedicata alla Madonna di Lourdes fatta costruire all’ombra del Sass Dlacia, da Rita e Nando Glira, amici e sostenitori del GMM scomparsi da alcuni anni.
Decidere di fare testamento è un atto di responsabilità. Stabilire un lascito a favore del GMM “Un pozzo per la vita” è un gesto d'amore che si proietta nel futuro.
“Io sono andata in Africa e non dimenticherò mai ciò che ho visto”. Lo scrive Marta in una delle lettere degli studenti della scuola “Archimede” di Bolzano inviate ad Alpidio Balbo dopo l’incontro in occasione della Giornata della solidarietà in giugno.
L’attività di informazione e comunicazione ricopre un ruolo rilevante nella vita di un’organizzazione di volontariato come il GMM “Un pozzo per la vita”: serve a far conoscere l’attività che si svolge, ma anche, e, forse, soprattutto, ad informare i benefattori di come vengono impiegate le loro donazioni e quale frutto stanno dando. Per sostenere questa attività, quest’anno, abbiamo ricevuto un aiuto importante, quello della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, alla quale va il nostro grazie di cuore.
“Le immagini e la tua storia mi hanno fatto riflettere molto sul fatto che in Africa c’è molta povertà e che, quindi, noi siamo molto più fortunati”: è la riflessione di uno dei ragazzi della scuola media “Archimede” di Bolzano che ha incontrato Alpidio Balbo, lo scorso 10 giugno, in occasione della Giornata della Solidarietà dell’istituto.
Non si ferma alla pubblicazione di libri (ormai sono tre) l’impegno di Vilma Dotto per “promuovere e far conoscere la realtà del GMM ‘Un pozzo per la vita’ e far capire quanto siano importanti la condivisione e la solidarietà”. Proprio la presentazione del suo ultimo libro, “Per poter continuare a sognare”, è stata l’occasione di informare sull’attività in Africa del GMM.
Con 180 euro l'anno, nemmeno 50 centesimi al giorno, è possibile aiutare a crescere un bambino, una ragazza o uno studente, garantendo ad essi il necessario per il sostentamento e per il mantenimento agli studi.
La "Legge annuale per il mercato e la concorrenza" per il 2017 (L. n. 124/17) stabilisce che associazioni, Onlus e fondazioni, oltre ad altri soggetti, pubblichino ogni anno sui propri siti internet informazioni sui contributi pubblici ricevuti nell'anno precedente.