Amici nel mondo

La libera associazione volontaria Amici nel Mondo è una Onlus, fondata nel 1996 da Renata Cotroneo. L’associazione non ha fini di lucro e si basa sui principi del volontariato, dell’altruismo e della fratellanza.
I suoi principi fondanti sono: il disinteresse e la gratuità nello svolgimento dell’attività e nella prestazione dei servizi sia sul teritorio che in campo internazionale; l’esigenza di perseguire condizioni per la solidarietà indiscriminata, operando per il benessere di tutti gli esseri viventi, per la pace e l’armonia fra tutti i popoli, prestando servizi e soccorsi alle persone sofferenti senza alcuna distinzione di razza, religione, casta e nazionalità.
Amici nel Mondo ha operato in diversi Paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’Europa, collaborando in sintonia con le finalità del volontariato, con altre organizzazioni del settore come il Gruppo Missionario Merano, il V.i.s. l’associazione di solidarietà Lvia e direttamente con le missioni cattoliche e/o laiche dei Paesi in via di sviluppo per la realizzazione di progetti a favore delle comunità locali più bisognose di aiuto.

Medici dell’Alto Adige per il Terzo Mondo

Medici dell’Alto Adige per il Terzo Mondo onlus riunisce in un’unica associazione medici, operatori sanitari e volontari, il cui scopo è l’aiuto a popolazioni che vivono in situazioni di bisogno e di povertà. Paesi prioritari degli interventi: Africa: Etiopia, Tanzania, Burkina Faso, Kenia, Camerun, Zambia; Asia: India, Sri Lanka, Mongolia, Afghanistan; America: Brasile, Haiti; Europa: Romania.
Progetti: attuazione di progetti sanitari, invio di medici, infermieri e volontari; costruzione/risanamento di ospedali, cliniche, centri di ostetricia e laboratori; costruzione di orfanotrofi e scuole; finanziamento di corsi e programmi di studio per personale medico; finanziamento dell’acquisto di apparecchiature, strumenti e farmaci.
I progetti dei Medici dell'Alto Adige per il Terzo Mondo sono finanziati da donazioni private in denaro e in materiale e da contributi della Provincia Autonoma di Bolzano, della Regione Trentino Alto Adige e della Fondazione Cassa di Risparmio.

Borgo in festa

Borgoinfesta è un festival artistico, antropologico, culturale organizzato dal 2005 dall'Associazione di promozione sociale "Ngracalati" di Borgagne, nel Salento. Borgoinfesta propone il confronto e lo scambio culturale con altre comunità provenienti da tutto il mondo. La manifestazione si basa sul volontariato ed ha luogo a Borgagne, un piccolo borgo medievale del Salento, con il coinvolgimento delle organizzazioni sociali e culturali del territorio salentino e nazionale, di operatori culturali e soprattutto di circa 300 volontari originari della comunità di Borgagne. Da diversi anni, Borgo in Festa sostiene il Centre "S.te Marie" di Ouenou, nella diocesi di N'Dali, in Benin.

Niederstätter

Niederstätter è una società per azioni che rappresenta una delle più importanti realtà italiane nel campo della vendita e noleggio di macchinari e attrezzature per l’edilizia.
Alla guida dell’azienda c’è da sempre Maria Niederstätter, personaggio di primo piano dell’imprenditoria altoatesina. Con lei nel Consiglio di amministrazione ci sono i fratelli Hilde e Anton.
Niederstätter non è sinonimo solo di edilizia. Cultura e società occupano un ruolo di fondamentale importanza nell’attività della famiglia Niederstätter. Oltre all’impegno nel sociale con la sponsorizzazione del giornale del Gruppo Missionario, la famiglia vede nei giovani il futuro e così ogni anno incentiva in vari modi le attività di giovani artisti promuovendo la loro crescita professionale. A livello culturale, invece, Niederstätter ha sponsorizzato l’appuntamento con l’arte moderna Transart, il concorso pianistico Busoni ed alcune attività del Piccolo Teatro Carambolage. Infine, spesso l’azienda organizza concerti da camera in alcune chiese dell’Alto Adige.

Altre notizie

2024
Alpidio Balbo a Riccione
24.05.2024
2024
Suzuki & Frends
20.05.2024
2024
I progetti per il 2024
16.05.2024
Tre priorità per l’Africa
13.05.2024
Diritti umani e solidarietà
07.05.2024
2024
Anziani e Comunità per il Gmm
01.05.2024