Sono ben avviati e già a buon punto i lavori per la realizzazione di una mini-centrale fotovoltaica che fornirà energia elettrica a tutti i fabbricati del Centro d’accoglienza “Saint Joseph” del villaggio di Wansoukou, nella regione dell’Atakora, in Benin.
Il centro ospita 48 bambine, tra i 4 ed i 14 anni, abbandonate, orfane o vulnerabili. La struttura è retta dalle suore “Oblate Catechiste Piccole Serve dei Poveri” (Ocpsp) che si occupano dell’assistenza e della cura delle piccole ospiti. Il centro, attualmente, riceve energia elettrica da un piccolo gruppo elettrogeno, assolutamente insufficiente.
Si prevede di completare l’installazione dell’impianto per la fine di ottobre, il che permetterà, tra l’altro, di alimentare un frigorifero/congelatore per la conservazione degli alimenti e dei farmaci e di avere luce in tutti i locali della struttura anche nelle ore serali. Il costo del progetto è di circa 66.000 euro, coperto, in parte, da un contributo della Regione autonoma Trentino Alto Adige di 46.500 euro.
Nelle foto i lavori in corso al Centro “Saint Josef” di Wansoukou