Una scuola per Akpeho Dokpa

Nel villaggio di Akpeho Dokpa, nella regione di Zou, in Benin, il GMM costruirà, in collaborazione con la Caritas di Abomey, una nuova scuola primaria. Nell’intervento è compreso l’arredo per le aule, la direzione e la segreteria, la biblioteca, il refettorio e la sala polivalente.

Sono previste anche l’installazione di un impianto audiovisivo (computer, stampante, videoproiettore) nella sala polivalente, la costruzione di una mini-centrale elettrica fotovoltaica, l’illuminazione del cortile con dei lampioni e la realizzazione di spazi esterni per l’attività sportiva degli alunni. La scuola, che potrà ospitare fino a 200 bambini. sarà dotato anche in un magazzino e dei servizi igienici.
L’acqua per questi ultimi sarà fornita da una perforazione per l’acqua potabile realizzata dal GMM lo scorso anno che viene già utilizzata dagli abitanti del villaggio (circa 3.000), i quali potranno continuare a servirsene anche in futuro.
Il costo previsto è di quasi 183.000 euro, che sarà coperto in parte da un contributo di 139.500 euro della Regione autonoma Trentino Alto Adige.


Nella foto: il “forage” costruito lo scorso anno ad Akpeho Dokpa ed il rendering della futura scuola