Otto nuovi forage

Anche quest’anno la Provincia di Bolzano sostiene Il programma del Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano per migliorare l'accesso all'acqua potabile in alcuni villaggi del Nord del Benin.

In collaborazione con le Caritas diocesane di Natitingou e di N’Dali, negli scorsi mesi, è stata avviata la costruzione di otto trivellazioni (“forage”), di cui sette nel dipartimento dell’Atacora e uno nel dipartimento di Borgou. Per questo progetto, per il quale è previsto un costo di quasi 170.000 euro, la Provincia di Bolzano ha assegnato un contributo di 74.000 euro.

In cinque villaggi che si trovano in zone particolarmente disagiate e lontane dalle principali vie di comunicazione, per rendere più agevole la gestione e garantire una maggiore durata delle opere, vengono costruite trivellazioni con pompe a pedale e senza serbatoio sopraelevato. I restanti tre “forage” (due nell’Atacora e uno nel Borgou) saranno corredati di pompa solare (alimentata da impianto fotovoltaico) e serbatoio sopraelevato.

I villaggi interessati dal progetto sono, nell’Atacora, Wakotebou, Pentiko, Kouya, Koukwobirgou, Bampora, Cotiakou, Brignamarou e, nel Borgou, Nallou. A Kouya e Koukwobirgou, le perforazioni sono già state completate e vengono utilizzate dalla popolazione.

Nella foto: gli abitanti del villaggio di Koukwobirgou presso il nuovo “forage”