La Giornata mondiale dell'acqua
Il 22 marzo, si celebra, come ogni anno, la Giornata mondiale dell’acqua proclamata dall’Onu e, da poche settimane, il GMM ha dato il via ai lavori per la costruzione di sette perforazioni per l'acqua potabile ("forage") in sei villaggi del Benin ed in uno del Burkina Faso.
Favorire e migliorare le possibilità di accesso all'acqua potabile è da sempre uno degli obiettivi del Gmm come testimoniano le centinaia di pozzi, perforazioni e bacini per l'irrigazione realizzati in quasi 50 anni di attività dall'Ong meranese e dal suo fondatore, Alpidio Balbo.
I "forage" in costruzione saranno tutti dotati di torre piezometrica con serbatoio sopraelevato e pompa idraulica alimentata da un impianto fotovoltaico dedicato. Si stima che potranno beneficiare complessivamente delle nuove fonti d'acqua circa 24.000 persone. Il costo complessivo del progetto è di circa 175.000 euro.
Lo scorso anno, il GMM, con il contributo di benefattori e della Provincia di Bolzano, ha costruito otto perforazioni in Benin e completato la costruzione di altri quattro "forage" nell'ambito di un progetto finanziato dai Rotary Club di Merano, Bolzano, Bressanone, Innsbruck, München Grünwald e München Nynphenburg con Rotary Foundation, in un'area rurale a ridosso del confine con la Nigeria.
Nella foto: uno dei forage costruiti in Benin nella zona di Tenonrou

