Komiguea, si installa il fotovoltaico
È cominciata a Komiguea (Nord Benin) l'installazione degli impianti fotovoltaici che dovranno assicurare l'autosufficienza energetica del Centro "Notre Dame du Refuge" (Cndr).
Saranno predisposti sei impianti per fornire energia al centro che non è collegato alla rete elettrica nazionale. Il costo dell'intervento, di circa 40.000 euro, è coperto parzialmente da un contributo di 24.000 euro della Regione Trentino Alto Adige e dalle offerte raccolte lo scorso Avvento dalla Parrocchia Santa Croce di Torino.
Anche con una piccola offerta si può sostenere questo progetto che mira a dare ulteriore impulso alle attività educative e formative del Cndr che accoglie ragazzi in situazione di disagio familiare. La disponibilità di energia elettrica a costo zero permetterà, infatti, l'illuminazione serale, in particolare, delle sale di studio e di ricreazione, consentendone un maggiore utilizzo.
Sarà, inoltre, alimentata la pompa idraulica destinata all'impianto di irrigazione delle coltivazioni agricole che costituiscono buona parte delle risorse alimentari del Cndr.
Nelle foto, i pannelli solari consegnati al Cndr e i primi lavori

