Fotovoltaico in funzione a Zooti
Presso il centro di salute mentale “Misericordia - Oasis d'Amour”, di Zooti, in Togo, è stata completata l'installazione di due piccole centrali fotovoltaiche che ora assicurano l'autosufficienza energetica del centro che accoglie più di duecento pazienti.
L'energia elettrica prodotta sarà distribuita fra tutte le ventuno strutture che compongono il complesso, alla cui costruzione il GMM "Un pozzo per la vita" ha partecipato con un progetto avviato nel 2016: padiglioni di ricovero, ambulatori, amministrazione, alloggi per il personale, cucina e refettorio, sala polifunzionale/cappella, servizi igienici, ecc. Il progetto è stato realizzato anche grazie ad un contributo della Regione Trentino Alto Adige.
Un ringraziamento va anche al comune di Vernio, in provincia di Prato, che, con il sindaco Giovanni Morganti, ha stretto un rapporto di partnership con il GMM per diffondere la conoscenza dell'iniziativa sul territorio e coinvolgere altre realtà locali. Tra queste, in particolare, la fondazione privata di Firenze Water Right Foundation che ha sostenuto il progetto con un contributo.
Nelle foto: il centro "Misericordia" di Zooti e l'impianto fotovoltaico installato

