Cute Project, i numeri della missione
E' rientrato in Italia lo staff medico-infermieristico di Cute Project che ha svolto una missione di chirurgia plastica ricostruttiva presso l'ospedale "St. Padre Pio" di N'Dali, in Benin. La missione era la sesta organizzata dalla onlus torinese in collaborazione con il GMM "Un pozzo per la vita".
Un primo bilancio dell'attività svolta registra 74 interventi chirurgici soprattutto per le conseguenze di ustioni e circa 150 visite e terapie medica e fisioterapica. Come sempre, lo staff di Cute Project ha curato la formazione del personale medico ed infermieristico locale e la prevenzione. Sono stati, quindi, svolti corsi teorici e pratici su tecniche chirurgiche, terapia del dolore postoperatorio e tecniche fisioterapiche di riabilitazione per ustionati. Inoltre, è stato tenuto un laboratorio di prevenzione delle ustioni con i bambini dell’ospedale e del villaggio di N’Dali.
Alla missione, realizzata anche grazie al sostegno economico del Merano Winefestival, hanno preso parte due anestesisti, tre chirurghi, una fisioterapista, tre infermieri, un medico e il chirurgo beninese in formazione Gerard Agboton. Sono stati coadiuvati dalla dottoressa Ariane Todane dell’Ospedale di N’Dali con tutto lo staff locale.

