Cerimonia in onore di fra Fiorenzo

Prestigioso riconoscimento al religioso e medico che opera a Tanguieta

Fra Fiorenzo Priuli, religioso e medico dell’Ordine ospedaliero di San Giovanni di Dio, è stato recentemente insignito della Medaglia d’Oro al merito della sanità pubblica, conferita dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per “una vita interamente dedicata alla cura dei più fragili nei contesti più difficili del mondo”. La sua opera sarà onorata con una cerimonia martedì 8 luglio, presso l’Ircss Centro San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli, a Brescia.

Capochirurgo all’ospedale dei Fatebenefratelli di Tanguieta (Nord Benin), fra Fiorenzo è da tanti anni uno dei punti di riferimento più importanti dell’attività missionaria del GMM “Un pozzo per la vita” in Africa.

Tra i Fatebenefratelli che hanno contribuito alla fondazione ed allo sviluppo degli ospedali di Afagnan (Togo) e Tanguieta (Benin), fra Fiorenzo non solo ha reso accessibili cure di qualità in territori segnati dalla povertà, ma è stato anche guida carismatica per confratelli, collaboratori e volontari, esempio di dedizione silenziosa e instancabile. Medico esperto e sempre operativo in prima linea, ha saputo coniugare competenza clinica, visione organizzativa e profonda umanità.

Nelle foto, fra Fiorenzo Priuli e l’ospedale “St. Jean de Dieu” di Tanguieta