
Avviato il cantiere al Paligwend
In corso l’ampliamento del Centro medico di Ouagadougou
Sono stati avviati i lavori per l’ampliamento del Centro medico e di promozione sociale “Paligwend”, nella periferia orientale di Ouagadougou, in Burkina Faso. Il progetto, finanziato grazie ad un contributo di Banca Sella ed alla donazione di un benefattore del GMM “Un pozzo per la vita”, prevede la costruzione del primo piano di uno dei due blocchi che compongono il complesso.
A causa del forte incremento demografica della zona, dovuto soprattutto all’arrivo di migliaia di persone in fuga dalle regioni del Paese in cui imperversano gruppi armati e terroristici, il “Paligwend” ha bisogno di maggiori spazi per offrire le prestazioni sanitarie di base (pronto soccorso, maternità, cure con ricovero, analisi di laboratorio, ambulatorio dentistico e farmacia per le persone più indigenti).
L’ampliamento permetterà al “Paligwend” anche di acquisire dal ministero della sanità del Burkina Faso la qualifica di “Centro medico” e, così, di attivare nuovi servizi e nuove prestazioni mediche. In futuro si prevede di proseguire, con un secondo progetto, l’innalzamento del complesso con il primo piano dell’altro blocco.
Il costo complessivo dell’attuale intervento di circa 58.500 euro viene coperto con il contributo di circa 24.700 euro di Banca Sella e la donazione di un benefattore privato.
Nelle foto: i lavori in corso e l’accettazione del Centro Paligwend

