29.4.2020 - Alcuni mesi fa, un gruppo di soci e sostenitori del GMM “Un pozzo per la vita” ha compiuto un viaggio in Benin.
Lucia e Walter Combi, Mirella Pedini, Lella e Mimmo Spendio, Nicoletta e Roberto Pedergnani accompagnati da Brigitta Egger e dal responsabile dei progetti, Fabrizio Arigossi, sono andati in Africa per visitare le opere e le persone sostenute in questi anni con iniziative in memoria dei loro figli scomparsi prematuramente. Vi proponiamo le loro testimonianze.
Realtà ed emozioni
che strappano il cuore
Alla partenza dal Benin, tre anni fa, mi sono detta: devo ritornare presto! E finalmente, sempre con Lucia e Walter, il 2 novembre scorso, siamo ritornati e subito si sono scatenate tante emozioni tali da farci dimenticare i nostri piccoli crucci italiani.
L'Africa, le sue genti, diventano parte di te, tanto che da subito mi pare di essere tornata a casa! Di non essere mai andata via. Le nostre giornate sono state tutte piene di bellissime persone e, soprattutto, di grandi emozioni. Io sono molto presa dal grande progetto di Gregoire che con i suoi “Oasis d'Amour” ha creato degli ospedali psichiatrici, dove, raccogliendo nei villaggi per le strade persone malate, che nella loro realtà sono reiette, vengono curate ma soprattutto vengono amate. E, con le cure e l'amore, vengono recuperate. Quest’anno hanno anche aperto un allevamento di conigli che serve al mantenimento, tra le altre cose, della struttura.
Di cose che strappano il cuore e ti fanno pensare ne abbiamo viste tante, ma le azioni che il GMM porta avanti sono esemplari e possono sembrare una goccia nel mare, vista la complessità del continente Africa, ma grazie ad Alpidio, e lo dico col cuore, ne vale proprio la pena!
E ringrazio sempre Emanuele che ovunque si trovi mi ha detto: vai con la mamma e papà, vai vai e fate delle belle cose. E non mi stancherò mai di dire a tutti che anche un piccolo aiuto serve e ne vale la pena.
Mirella Pedini
Leggi le altre testimonianze:
Felicità è prendersi cura
di chi ti tende la mano
Lucia e Walter Combi
Tiefe Eindrücke und
unglaubliche Begegnungen
di Brigitta Egger
Si rafforza la speranza
di un futuro migliore
di Roberto Pedergnani
Un’umanità che soffre
e spera nel cambiamento
di Lella e Mimmo Spendio