01.12.2017
Le journal de Noël
Le numéro de Noël de “Un pozzo per la vita”, (Un puits pour la vie) la revue du Groupe Missionnaire Merano est en cours de distribution. Nous anticipons ici la lettre de Noël d'Alpidio Balbo aux bienfaiteurs du GMM.
Care Amiche, cari Amici,
un altro anno sta per concludersi. È stato un anno ricco di nuovi incontri ed iniziative per il GMM. Come sempre le pagine che state sfogliando vi offriranno una panoramica di quanto è stato realizzato col vostro aiuto per offrire, in Africa, una speranza e l'opportunità di una vita migliore a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, donne e uomini di ogni età. Tanto di buono, per grazia del Signore, è stato fatto.
Sopra tutti, però, c'è un evento doloroso che ha segnato, per me, quest'anno che se ne va: la morte di monsignor Nestor Assogba. Chi di voi segue da più tempo questo periodico, ha avuto modo di leggere tante volte di lui in passato.
Mons. Assogba, arcivescovo emerito di Cotonou, la principale città del Benin, ci ha lasciati, per tornare alla casa del Padre, il 22 di agosto. È stato il primo vescovo con cui, fin dagli anni Settanta, ho collaborato in Benin. Da lui ho imparato tanto. È stato per me un amico, un padre e, soprattutto, un fratello maggiore.
Era un uomo di una fede profonda. L'amore per gli ultimi, ai quali ha dedicato gran parte della propria azione pastorale a Parakou, come a Cotonou, era il riflesso visibile dell'amore per Cristo che animava tutto il suo essere. Questo è stato per me e per il GMM il suo più grande insegnamento: che tutto ciò che facciamo - e vale per le opere di solidarietà in Africa come per ogni momento della nostra giornata - è per dare corpo all'amore per quel bambino, di cui presto celebreremo la nascita, che ha cambiato la nostra vita e la storia del mondo.
A Voi ed alle vostre famiglie giunga il mio più affettuoso augurio di Buon Natale,
Alpidio Balbo
con il Gruppo Missionario
"Un pozzo per la vita" Merano
En arrière a la liste