27.01.2018
Un pozzo di pace
Un pozzo per la pace: è quello costruito a Lafiaboudo, nella diocesi di Parakou (Benin), grazie anche ai fondi raccolti con la mostra itinerante "Abbasso la guerra" curata da Francesco Pugliese.
Frutto di lunghe ricerche, la mostra ha illustrato con testi, immagini e documenti, il multiforme impegno, spontaneo e organizzato, di persone, movimenti, associazioni contro la guerra e contro la cultura della guerra. Durante le oltre 70 esposizioni organizzate in tutta Italia fra il 2015 ed il 2017, è stato anche diffuso il catalogo della mostra, curato sempre dal professor Pugliese, i cui proventi sono stati destinati anche al Gruppo Missionario "Un pozzo per la vita" Merano per la costruzione di un pozzo per l'acqua potabile in Africa.
La mostra "Abbasso la guerra" è stata, fra l'altro, presentata alla Campana dei Caduti di Rovereto; al Centro di Documentazione di Luserna; a Brescia, Verona, Bologna, Venezia, Chioggia, Roma, Milano, Sulmona, Ferrara, Piacenza, in Valsusa (Torino), Monza, Cerignola, Monteleone di Puglia, Vicenza, Firenze, Gorizia, Napoli, Torino. Un'esposizione è stata organizzata anche a Livo (Tn) per i 50 anni di sacerdozio di padre Alex Zanotelli.
L’ultimo pannello della Mostra riporta le parole dell’Unesco: “Poiché le guerre nascono nella mente degli uomini, è nella mente degli uomini che devono essere costruite le difese della pace”.
Nella foto: il pozzo di Lafiaboudo ed il prof. Francesco Pugliese
Vai alla lista