10.01.2017
Paligwend pronto a partire
È tutto pronto a Ouagadougou per l'avvio dell'attività del dispensario medico "Paligwend", alla periferia della capitale del Burkina Faso. L'opera, costata circa 150.000 euro, è stata sostenuta dal Gruppo Missionario "Un pozzo per la vita" Merano e dalla Caritas Antoniana, organizzazione di carità e solidarietà che fa capo ai frati della basilica di Sant'Antonio di Padova. Alla sua realizzazione contribuisce anche Missio, il Centro missionario della diocesi di Bolzano-Bressanone.
Oltre alla messa a punto degli interni, con la sistemazione degli arredi dei letti per la degenza, fra gli ultimi interventi c'è stata l'installazione dell'ambulatorio dentistico con le apparecchiature donate dal dottor Umberto Maldera di Milano.
Il rispetto dei tempi è un bel risultato ed una bella soddisfazione per Clementine Zoma, presidente dell'associazione "Paligwend", che, dopo aver preso il diploma di odontotecnico a Bolzano, aveva deciso di tornare nel suo Paese e dedicarsi ai più deboli, prima di tutto donne e bambini. Per molto tempo, insieme agli amici dell'associazione, l'ha fatto in un dispensario allestito in pochi locali arredati ed attrezzati con il minimo necessario.
La nuova struttura le permetterà di offrire un'assistenza più adeguata.
Una volta in funzione, il centro medico, che si trova nel quartiere di Tanlarkugri, privo di qualunque servizio pubblico, offrirà, oltre all'ambulatorio dentistico, anche un piccolo reparto di maternità, un laboratorio d’analisi ed una farmacia. L'edificio è dotato anche di servizi igienici con docce e toilette ed acqua corrente proveniente da un "forage" autonomo.
Nelle foto: Clementine ed i collaboratori di "Paligwend" davanti al dispensario, il gabinetto dentistico, una sala di degenza ed il dispensario illuminato di sera grazie all'impianto fotovoltaico.
Vai alla lista