09.11.2020
Odile studia da ostetrica
Il dispensario maternità “Graziano Bortolotti” di Godjeme non è solo un presidio fondamentale per la salute della popolazione che vive nei dintorni di quel villaggio del Togo, ma si conferma anche quale centro sanitario in cui crescono e si sviluppano professionalità. È l’esperienza di Odile, che lavora da qualche anno come aiuto ostetrica nel dispensario sostenuto dal GMM “Un pozzo per la vita”, che ora proseguirà gli studi per conseguire il diploma di ostetrica.
È la stessa Odile che ci racconta la sua storia.
“Mi chiamo Owouko Bankè Odile. Sono nata a Lomé (Togo) nel 1989, ho una sorella e due fratelli più giovani di me ed un figlio di 4 anni, Junior, che adoro. Ho frequentato la scuola a Lomé concludendola con la maturità nel 2009. Avrei voluto poter continuare gli studi alla facoltà di medicina della capitale, ma, purtroppo, per difficoltà economiche ho dovuto rinunciare. Mi sono iscritta allora alla corso per infermieri presso l'Ospedale di Afagnan ottenendo nei 2011 il diploma di aiuto-ostetrica.
Nel 2012, Gabin Asinyo, mio compagno di studi ad Afagnan e in quel periodo impegnato in corsi di specializzazione, mi chiese di accettare l'incarico di ostetrica presso il dispensario-maternità ‘Graziano Bortolotti’ a Godjeme, dove lui sarebbe tornato alla fine dei suoi studi e di cui ora è il responsabile. Io ho accettato volentieri e, da allora, ho eseguito 2.371 visite prenatali ed ho assistito ed aiutato 487 donne a dar alla luce il loro bimbo.
Ho continuato, però, a desiderare di approfondire le mie conoscenze e così ora, per grazia di Dio e con l'aiuto di ‘maman’ Cristina Bortolotti, del presidente e dei benefattori del Gruppo Missionario Merano posso proseguire i miei studi per conseguire, dopo tre anni, il diploma di ostetrica e tornare poi al Centro come responsabile del reparto maternità”.
Auguriamo a Odile il successo negli studi e a lei ed a tutti i collaboratori del dispensario “Graziano Bortolotti” va il nostro ringraziamento per l’importante lavoro che svolgono.
Nelle foto: Odile al lavoro, in classe per il primo giorno di scuole e con i collaboratori del dispensario
Vai alla lista