Cari amici, vogliamo augurarvi buon Natale, con un pensiero che esprime fiducia in Dio che talvolta può apparire lontano, ed è invece con noi. Il dolore, la sofferenza degli innocenti, il male che oggi sembra avvolgere tutto in una spirale di violenza e di odio può farci sentire impotenti, ma Dio non ci abbandona.
La grotta di Betlemme dove nasce il Bimbo divino è chiara di una luce soprannaturale. Vorremmo che ciascuno di voi ne fosse illuminato, perché siamo convinti che l’amore può vincere anche la tenebra più fitta.
Crediamo di potervi assicurare che nel Paese nel quale operiamo, abbiamo cercato di seguire questa fede e di esprimerla con opere di pace.
La più recente, di cui è stato già approvato il progetto, è una casa di recupero per gli adolescenti colpevoli di piccoli reati, ma attualmente costretti a condividere il carcere con adulti condannati per delitti come l’omicidio e la rapina. Un progetto per pochi – qualcuno può dire. Ma anche se riusciremo a salvare uno solo di quei ragazzi, sarà valsa la pena di tentare. Se avremo acceso una luce di speranza in qualche cuore, nulla toglierà efficacia a questo dono d’amore, anche per altri. Solo così si potrà dire a quei nostri giovani fratelli che Dio non li abbandona. Solo così avrà senso per loro – e per noi – l’augurio di buon Natale che ci scambieremo.
Alpidio Balbo
e il Gruppo Missionario Merano