Cari amici,
in questo mese, ringraziando vi della vostra consueta solidarietà, vi proponiamo un dono inusuale: sfogliamo insieme un libro di fiabe che si rivolge ai bambini come agli adulti, perché c’è sempre in noi, anche avanti negli anni, quello che Giovanni Pascoli definiva “il fanciullino”: si tratta di fiabe africane ascoltate dalla viva voce di anziani del Benin, che trasmettono così le tradizioni della loro terra, come i nostri un tempo che ci appare – ora – felice.
Ci lasciamo coinvolgere dallo stupore della giovane donna, che trova ospitalità nella capanna della più anziana del paese, la quale ottiene una inattesa ricompensa nella “calebasse” piena d’oro per la fiducia accordata da lei alla straniera. Ci sembra di viaggiare a dorso di mulo con il vecchio Gabaki, che va di villaggio in villaggio a vendere le sue mercanzie ed è oggetto di critiche da parte di compaesani, ai cui suggerimenti invano cerca di conformarsi. Ogni favola vive nelle raffigurazioni che ingentiliscono con tratti sicuri e colori vivaci la pagina bianca. Il boscaiolo Toborogo riceve dal buon genio un tesoro, che poi perde per la sua leggerezza, come capita spesso a noi uomini, immemori del bene ricevuto. Gli animali della foresta popolano questo mondo fantastico, insegnando saggezza agli uomini, di cui mimano i comportamenti: immagini delineate con mano leggera da chi guarda con affetto alle umili creature della natura, che rendono questo bel libro adatto per un dono ai bimbi, a cui si rivolge con semplice lessico, come agli adulti, che possono apprezzare la finezza della morale che chiude ogni storia.
Vorremmo che questi pochi cenni stimolassero la vostra curiosità, cari amici, e trovassero in voi benevoli lettori che, per il modesto costo di 12,00 Euro, condi
Alpidio Balbo e il Gruppo Missionario Merano
P. Valente, Racconti del vento, edizioni San Paolo