15.09.2010
La via della speranza
Un nuovo dvd prodotto dal GMM sarà presentato il 28 settembre prossimo in occasione della "Settimana della cooperazione allo sviluppo" in programma a Castel Mareccio a Bolzano.
Le immagini contenute nel dvd, intitolato "La via della speranza", documentano alcune opere ed iniziative realizzate o avviate dal Gruppo Missionario Merano in Benin. Sono state girate da Aldo Pellati, nell'aprile 2010, in occasione di un viaggio attraverso l'Africa occidentale insieme a Christine Burkia. Fra il dicembre 2009 e l'aprile 2010, Aldo e Christine, meranesi con la passione dei viaggi, hanno ripetuto un'impresa già affrontata vent'anni prima, attraversando a bordo del loro camper 4x4 Francia, Spagna, Marocco, Mauritania, Senegal, Burkina Faso, Mali, Togo, Benin, Ghana.
Nel loro programma di viaggio, c'era anche la visita ad alcune delle missioni e delle strutture realizzate o sostenute dal GMM in Benin e la consegna di un pacco di medicinali portati da Merano.
Dall'incontro con queste realtà è nata l'idea di questo filmato in cui sono state riunite testimonianze raccolte da Aldo Pellati alla Maison de l'Esperance di Cotonou, al Centre de Santé “Selome” di Bohicon, alla scuola per meccanici “St. Isidore” di Parakou, all'ospedale in costruzione di N'Dali e nella diocesi di Natitingou. A queste sono state aggiunte, in fase di montaggio, alcune immagini del viaggio del febbraio 2009 del Presidente della Provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, che ha visitato le opere del GMM in Benin, riprese da Renata Cotroneo dell'Associazione "Amici nel mondo".
Il filmato sarà proiettato a Castel Mareccio il 28 settembre alle ore 11.
Nella foto, Aldo Pellati e Christine Burkia.
Vai alla lista