Antiche rievocazioni alla ricerca di un lontano passato. Questo ed altro offre la magica notte degli Ngracalati “Fimmine Fimmine”.
Sabato 30 settembre alle ore 19.00, presso la suggestiva cornice del Castello Petraroli di Borgagne, si aprirà il sipario. Sul palco protagoniste indiscusse le donne salentine, madri, mogli, lavoratrici oneste ed instancabili. Intoneranno canti arcaici frutto di laboriose ricerche da parte dell’associazione culturale Ngracalati.
Musica e poesie dialettali ci accompagneranno alla scoperta di un tempo ancora vivo nella memoria di molti E’ il tempo della semina e della raccolta, del sudore e del sacrificio.
Voci note prenderanno attivamente parte all’evento. Direttamente dall’Orchestra della Notte della Taranta Stefania Morciano si alternerà con due altre grandi voci femminili rappresentative del nostro Salento: Anna Cinzia Villani e Mariella Salierno.
Non potevano mancare le protagoniste della serata, le Ngracalate, nove donne, nove voci, altrettanti scrigni di ricordi.
Specimen Teatro e i ragazzi dell’Associazione Ngracalati cureranno la parte scenografica.
“Un appuntamento unico ed imperdibile, per ricordarci e ricordare chi siamo” è il vivo commento degli organizzatori che dopo Borgoinfesta si immergono in questa nuova sfida che ha come obiettivo comune la costruzione di pozzi in Benin.
Valentina Catanese