22.02.2019
La Cei sostiene progetto GMM in Benin
La Conferenza Episcopale Italiana, con i fondi dell'8 per mille, sosterrà anche nel 2019 un progetto educativo del GMM "Un pozzo per la vita" in Benin, in Africa Occidentale. Il Comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo della Cei ha assegnato al GMM un contributo di 145.000 euro per la costruzione di una scuola secondaria professionale a Kouande, nella regione dell'Atacora (Nord Benin).
Il nuovo istituto offrirà alla gioventù locale la possibilità di acquisire le competenze per lavorare, con funzioni, tra l'altro, di segreteria o di contabilità, in ambito amministrativo ed aziendale. Sorgerà accanto al College “Jean-Luis Bréhier”, costruito a Kouande fra il 2015 ed il 2016 dal GMM sempre grazie ad un contributo della CEI. Anche la nuova scuola sarà realizzata in collaborazione con la Direzione delle scuole cattoliche della diocesi di Natitingou, scuole frequentate complessivamente da circa 7.200 giovani.
Il progetto - il cui costo totale è di poco inferiore ai 170.000 euro - prevede la costruzione di un edificio con tre aule scolastiche, un edificio per l’amministrazione (segreteria, direzione, sala professori, custode, amministrazione, servizi igienici), un edificio per la biblioteca e la sala polivalente, un edificio per il refettorio, arredi scolastici e apparecchiature informatiche di base.
Grazie ai contributi della Cei dall'8 per mille, il GMM negli ultimi anni ha realizzato in Benin anche la sede dell'Istituto di studi per la formazione di educatori specializzati retto dalle Suore Salesiane a Cotonou, il dispensario medico "Adriana Del Prato" sull'isola di Agonve e la scuola secondaria del centro scolastico "Maria Adelaide" di Bembereke.
Nella foto: la scuola secondaria di Kouande completata nel 2016
Vai alla lista