12.03.2010
Il Segno intervista Balbo
Il settimanale diocesano altoatesino, Il Segno, pubblica questa settimana un'intervista ad Alpidio Balbo, sul viaggio appena compiuto in Benin. Il presidente del GMM è stato intervistato anche dalla rubrica "Vita della Chiesa" della Rai regionale che andrà in onda domenica 14 marzo, alle 12.10, sulle frequenze di Radio 2 per il Trentino Alto Adige.
"Sotto l'albero dai fiori rossi" è il titolo dell'articolo che il settimanale Il Segno dedica all'attività del GMM, ricordando il trentanovesimo anniversario dell'impegno missionario di Alpidio Balbo festeggiato, lo scorso 4 marzo, a Bohicon. Riportiamo la conclusione dell'intervista: "L'attività del Gruppo Missionario Merano – chiede Il Segno - ha due "braccia virtuali": da un lato le popolazioni africane, dall'altra quella dei benefattori italiani. Come interagiscono tra loro?"
Risponde Balbo: "Potrei dire, semplificando, che interagiscono proprio attraverso il Gmm, che in questi anni ha avuto il compito di far conoscere in Italia i grandi problemi del Benin e, più in generale dell'Africa, e di raccogliere i fondi necessari a realizzare pozzi o sostenere progetti che migliorassero al qualità della vita di quelle popolazioni. Bisogna anche dire che molti benefattori non si sono limitati a offrire denaro, ma, spesso, si sono coinvolti personalmente nell'opera del nostro gruppo in Italia e in Africa. In tutto questo, non va dimenticato il ruolo della Chiesa del Benin, che oggi è sempre più un punto di riferimento per tutta la popolazione. In una situazione spesso di assenza delle istituzioni pubbliche, la Chiesa svolge un ruolo importante, realizzando opere educative, di formazione e sostegno al lavoro e sanitarie assolutamente indispensabili. È per questa ragione che, per tutte le nostre iniziative, abbiamo come interlocutori i vari organismi diocesani che operano in questi ambiti".
Nella foto: la pagina del Segno con l'intervista al presidente del GMM.
Vai alla lista