Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.
 
 
 
 
06.02.2010

Il GMM fa scuola

Alpidio Balbo ed il Gruppo Missionario Merano sono stati oggetto di numerosi libri, documentari e servizi giornalistici, mai però di una ricerca scolastica. La lacuna è stata colmata da Andrea, scolaro di quinta elementare della provincia di Torino.
Il compito assegnato dall’insegnante di religione ad una quinta elementare della scuola “Norberto Rosa” di Avigliano era quello di mettere a confronto la figura di un missionario storico con quella di un missionario dei giorni nostri. Ad Andrea Nota, 10 anni, è venuto in mente quello strano personaggio con la barba bianca che aveva ascoltato alcune volte nella chiesa di Santa Croce a Torino. Così, dopo qualche ricerca sul sito del GMM, ha messo a confronto Padre Massimiliano Kolbe, ricordato per il suo sacrificio ad Auschwitz, ma anche per la sua opera missionaria in Giappone, ed Alpidio Balbo, missionario laico che si occupa dei bambini in Africa. Non sappiamo quale voto abbia ricevuto, ma sicuramente la ricerca di Andrea è piaciuta alla maestra che ha apprezzato soprattutto il fatto che l’intraprendente scolaro abbia presentato una persona conosciuta direttamente e non solo attraverso i libri.

Nella foto, Andrea mostra la sua ricerca su Alpidio Balbo e il GMM.
Il GMM fa scuola
 Vai alla lista 
 
 



 
 
Il 5 per mille
al Gruppo Missionario Merano
codice fiscale: 91014610215
Come donare
Ogni aiuto al Gruppo Missionario Merano è prezioso, anche il più piccolo. Per le offerte, deducibili dalla dichiarazione dei redditi, è a disposizione il conto corrente postale 15004393.
Contatti
Gruppo Missionario Merano
via Foscolo, 1
39012 Merano - Italia
Tel. 0473 446400
Fax 0473 446400
E-Mail:

 
produced by Zeppelin Group – Internet Marketing