Tutte le news
Presente in Benin, Togo e Burkina Faso, il GMM “Un pozzo per la vita” promuove progetti in ambito educativo, della cura e dell'assistenza dell'infanzia, della sanità, della formazione professionale, dell'agricoltura. In questa sezione potete informarvi sulla nostra attività e le iniziative dei gruppi di sostegno.
Oltre alle nostre News trovate le pubblicazioni legate alla nostra storia ed il periodico “Un pozzo per la vita”.

Procedono speditamente i lavori nel nuovo cantiere presso la scuola primaria cattolica “Maria Cristina Santuari” di Yakabissi, nel Nord del Benin, visitato di recente dal vescovo di Natitingou, mons. Antoine Sabi Bio. Il progetto, sostenuto dalla Conferenza episcopale italiana con i fondi dell’8 per mille, mira a garantire la continuità dell’insegnamento presso la scuola costruita tra il 2016 e il 2017 dal GMM con la diocesi di Natitingou e altri partner.

Circa 800 studenti fra le diverse scuole del Centro scolastico “Maria Adelaide” e 40 ragazze accolte presso il Centro di formazione femminile “Yenu Geo”: i numeri sono importranti ma non dicono tutto del gran lavoro delle Figlie del Cuore di Maria e degli educatori che, negli anni, col sostegno di tanti benefattori del GMM “Un pozzo per la vita”, hanno dato forma e sostanza al complesso educativo di Bembereke, nel Nord del Benin.

Circa 400 partecipanti ed un centinaio tra volontari e spettatori: i numeri dell’edizione 2025 della Color Run di Vermezzo con Zelo sono ormai quelli di un evento entrato nel cuore delle persone.

Attivo ormai da sei anni, il Centro medico e di promozione sociale “Paligwend”, nella periferia orientale di Ouagadougou, in Burkina Faso, sarà oggetto di un intervento di ampliamento per poter offrire nuovi servizi e nuove prestazioni mediche alla popolazione locale, decisamente aumentata negli ultimi anni.

Sono ormai completati i lavori per la pavimentazione del cortile del Centro per la cura delle malattie mentali “Oasis d’Amour” di Bohicon, nella regione di Zou, in Benin.

“Corriamo per Emanuele”: si ripete anche quest’anno la Color Run di Vermezzo con Zelo (Mi), corsa benefica non competitiva in ricordo di Emanuele Combi, il giovane scomparso prematuramente nel cui nome sono state sostenute diverse opere del GMM “Un pozzo per la vita”, in particolare in Benin. L’appuntamento è per domenica 8 giugno 2025.

“Fare del bene, fa bene. Oggi che ho 94 anni, ripenso alla mia vita e sono grato e felice di come è andata perché Dio ha operato attraverso la mia conversione dandomi la possibilità di realizzare tante cose buone per chi ne ha bisogno”. è il messaggio che Alpidio Balbo ha consegnato alla comunità parrocchiale dei SS. Angeli Custodi di Riccione di cui è stato ospite, nell’ultimo fine settimana di maggio, su invito del parroco, don Stefano Battarra.

Un’aula informatica per il Centro "Liweitari" di Natitingou (Nord Benin): è uno dei progetti messi in cantiere nel 2025 dal GMM “Un pozzo per la vita”.

Alpidio Balbo sarà ospite, questo fine settimana, della Parrocchia SS. Angeli Custodi di Riccione.

Abusi e violenze nei confronti di donne e ragazze sono sempre più frequenti anche in Africa: da anni, ormai, il GMM “Un pozzo per la vita” riceve richieste di intervento per sostenere progetti pensati per aiutare le vittime di questo fenomeno.

La musica come strumento di solidarietà è il messaggio lanciato dal concerto Suzuki & Friends tenutosi, domenica 11 maggio, al Teatro di Gries, a Bolzano. Il GMM “Un pozzo per la vita”, la Scuola di Musica Vivaldi ed il Comune di Bolzano ringraziano i giovani musicisti e la cittadinanza per la grande partecipazione all'evento di beneficenza in favore dei piccoli pazienti del reparto di pediatria dell’ospedale “St. Jean de Dieu” di Tanguieta, in Benin.

Nella vita cristiana, fede e missione sono strettamente interconnesse. Il nuovo Papa, Leone XIV, ne dà testimonianza avendo vissuto buona parte, prima, del suo servizio sacerdotale e, poi, del suo ministero episcopale in terra di missione, in Perù.

Nuovo appuntamento con i Suzuki & Friends. Domenica 11 maggio 2025, alle ore 18, è in programma, presso il Teatro Comunale di Gries a Bolzano, il concerto di beneficenza dei piccoli violinisti Suzuki della professoressa Ilaria Miori a sostegno del reparto di pediatria dell’ospedale “St. Jean de Dieu” di Tanguieta, in Benin.

Importante riconoscimento per il Centro medico-sociale “Graziano Bortolotti” di Godjeme, in Togo, che proprio quest’anno compie i vent’anni di attività.

Alpidio Balbo ha ricevuto, nei giorni scorsi, la donazione della malga Mayrl Alm e della società impianti Obereggen Latemar SpA collegata alla nona edizione del “Mayrl-Burger-Day”.

Questa mattina il cardinale Kevin Joseph Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa, ha annunciato con dolore la morte di Papa Francesco, con queste parole: "Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre”.