23.11.2018
Il giornale di Natale
È in distribuzione il numero di Natale di “Un pozzo per la vita”, il periodico del Gruppo Missionario Merano. Anticipiamo qui la lettera di Natale di Alpidio Balbo ai sostenitori del GMM.
Care Amiche, cari Amici,
la fine di un anno è sempre l’occasione per tirare le somme del lavoro svolto. Non solo per stilare un bilancio di quanto fatto, ma anche per valutare cosa e come si sarebbe potuto far meglio. E per riflettere, poi, sul senso di ciò che facciamo. In questo ci ha aiutato molto il nostro amico vescovo di Natitingou, padre Antoine Sabi Bio, che, come fa da molti anni ormai, durante l’estate, è venuto a trovarci a Merano. Leggerete di questo incontro nelle prossime pagine. Qui vorrei solo soffermarmi su una frase con cui padre Antoine ha descritto il nostro impegno missionario. Il GMM, ha detto, è un ponte tra chi ha la possibilità di aiutare e chi di questo aiuto ha bisogno.
L’immagine del ponte rende bene ciò che, fin dai miei primi viaggi in Africa, quasi 50 ani fa, ho avuto, prima confusamente, poi più chiaramente, la consapevolezza di fare: mettere in collegamento realtà molto distanti sotto tutti i punti di vista. Dà anche il senso della responsabilità che avvertiamo quando, con le vostre donazioni o con i contributi istituzionali, avviamo un progetto e lo seguiamo con scrupolo per valorizzare al massimo il frutto di tanta generosità.
Un ponte, però, non sta su da solo. Si regge almeno su due piloni. Uno è quello di chi aspetta il vostro e nostro aiuto. L’altro siete voi, senza dei quali mai saremmo riusciti ad offrire a tante persone in Africa l’opportunità di una vita migliore.
Sono loro che vi ringraziano attraverso di noi e, con noi, augurano a voi ed alle vostre famiglie di vivere con serenità la gioia del prossimo Natale.
Alpidio Balbo
con il Gruppo Missionario
"Un pozzo per la vita" Merano
Vai alla lista