23.12.2010
Gli studenti di Selva per l'Africa
Una festa natalizia nella Casa della cultura “Oswald von Wolkenstein” ha concluso, oggi, il progetto che negli ultimi due mesi ha visto impegnati gli studenti e gli insegnanti della scuola media di Selva Val Gardena in un progetto per la raccolta di fondi da destinare alla costruzione di un pozzo in Africa. Alla festa è intervenuto il presidente del GMM, Alpidio Balbo.
Sette anni fa, l'istituto gardenese, diretto dal prof. Anton Senoner, aveva contribuito alla costruzione di un pozzo in Benin. Quest'anno, studenti ed insegnanti hanno deciso di dedicare nuovamente la loro tradizionale festa natalizia ad un'iniziativa di solidarietà con l'Africa.
Con il coordinamento della professoressa Maria Cristina Senoner, i 185 ragazzi della scuola “A. Lardschneider” si sono dati da fare per organizzare, oltre alle recite ed alle esibizioni musicali, un mercatino di beneficenza. Con le insegnanti di educazione tecnica, Justine Senoner e Nadia Moroder, la coordinatrice del doposcuola Micol Speziane, ed i pasticcieri Willy e Monica Costa, hanno confezionato oggetti di piccolo artigianato e biscotti natalizi da mettere in vendita. I ragazzi più grandi hanno anche messo a disposizione il proprio tempo per dare lezioni private agli alunni delle elementari del paese.
Oggi, il gran finale alla Casa della cultura della località gardenese, con la partecipazione di studenti, insegnanti, genitori ed autorità, tra cui il sindaco di Selva, Peter Mussner, e l'Intendente scolastico di lingua ladina, Roland Verra.
Alpidio Balbo, intervenuto su invito della scuola, insieme al vicepresidente del GMM, Giovanni Rizzi, ha portato il saluto ed il ringraziamento del Gruppo Missionario Merano, raccontando alcune esperienze che dimostrano il valore educativo e formativo di iniziative di solidarietà come questa per i giovani.
Nelle foto: da sinistra, gli studenti della scuola media di Selva durante la festa; Alpidio Balbo sul palco della Casa della cultura di Selva; il presidente del Gmm, al centro con Giovanni Rizzi, insieme al preside Anton Senoner ed alla professoressa Maria Cristina Senoner.
Vai alla lista