03.06.2021
Forage 1: completato il progetto 2020
È stato completato da poche settimane con l’ultimo “forage”, quello nel villaggio di Goutéré, nel Nord del Benin, il programma 2020 di miglioramento dell’accesso all’acqua potabile nel Paese dell’Africa Occidentale promosso dal GMM “Un pozzo per la vita” con il sostegno della Provincia autonoma di Bolzano e numerosi benefattori.
Una parte delle perforazioni, tutte, tranne una, dotate di pompa idraulica alimentata da un impianto fotovoltaico e di serbatorio sopraelevato, era già stato completato nel corso del 2020. Per alcune, invece, ci sono state difficoltà nella consegna di alcune apparecchiature che erano state ordinate in Burkina Faso. Da una parte, la chiusura delle frontiere a causa della pandemia da Covid-19 e, dall’altra, i rischi dovuti all’aggravarsi della minaccia terroristica in Burkina Faso, hanno ritardato l’arrivo in Benin dei materiali e dei tecnici installatori.
Finalmente, però, anche a Goutéré, la Caritas di Natitingou, capoluogo della regione dell’Atacora, partner del GMM per una parte dei “forage”, ha potuto concludere l’intervento.
Il villaggio, che si trova a circa 15 km da Kerou, ha una popolazione di circa 1.000 abitanti, 300 dei quali sono bambini. Finora, il villaggio non disponeva di alcuna fonte d’acqua potabile e le donne erano obbligate a marce forzate ogni giorno per andare a prendere l’acqua necessarie alle attività quotidiane.
Nelle foto: l’inaugurazione del “forage” a Goutéré
Vai alla lista