17.04.2010
Consegnati i medicinali in Benin
Sono sulla via del ritorno Aldo Pellati e Christine Burkia, i due meranesi che da metà dicembre sono in viaggio attraverso l'Africa Occidentale. Poco prima di Pasqua sono arrivati in Benin dove hanno consegnato alcuni pacchi di medicinali destinati al “Centre de Santé Selome” di Bohicon, diretto da Suor Nadia Gbaguidi.
Nei giorni scorsi, Christine ed Aldo hanno inviato un breve resoconto del loro passaggio in Benin dove hanno visitato alcune delle strutture sostenute dal GMM.
"Carissimi, il nostro viaggio sta per terminare, siamo sulla strada del ritorno, in Mauritania. Arriveremo a casa verso la fine di aprile.
In Benin, grazie alle visite alle Missioni da voi sostenute, abbiamo vissuto il momento più significativo del nostro viaggio. A Bohicon abbiamo parcheggiato sotto il grande albero fiorito, simbolo della collaborazione che ha portato a dare un futuro a tante giovinette che studiano in questo centro.
Abbiamo poi conosciuto suor Nadia, che da sola porta avanti il piccolo ospedale per bambini, esempio per tutti noi la sua dedizione sostenuta ancora una volta dal Gruppo Missionario di Merano.
A Parakou siamo stati ospiti della casa "Saint Isidore". La vostra famiglia “adottiva” è veramente adorabile, si sono prodigati in ogni modo per noi, fortunatamente anche la mia febbre si è dimostrata essere non dovuta a malaria, ma più semplicemente a un affaticamento dovuto probabilmente al clima veramente caldo. Padre e figlio (Bachirou e Chaddad Daouda, ndr) sono sempre stati presenti , ci hanno fatto da interprete, da autista, più semplicemente li consideriamo amici.
Abbiamo avuto anche modo di vedere la grande opera che state realizzando ad N’Dali ove la parte costruttiva del grande e moderno ospedale è in avanzata fase di realizzazione. Il tutto ci è stato illustrato direttamente da Mons. Adjou, abbiamo apprezzato quanto andate realizzando e pensiamo che unitamente alla tenuta agricola diverrà in breve un centro di eccellenza che farà scuola nella cooperazione.
Alla cattedrale di Natitingou abbiamo conosciuto padre Antoine, una gran bella figura di sacerdote con cui abbiamo pregato durante la Pasqua. L’incontro ci ha dato modo di conoscere l’annesso orfanotrofio dove le suore portano avanti un’opera educativa essenziale".
Nella foto, l'albero del Centro femminile di Bohicon, una delle strutture visitate da Christine e Aldo in Benin.
Vai alla lista