22.09.2012
Cardiologia a Tanguietà
Il GMM sostiene la realizzazione di un ambulatorio cardiologico presso l'Ospedale "St. Jean de Dieu" dei Fatebenefratelli a Tanguieta, in Benin. L'intervento viene in parte finanziato grazie ad una donazione in memoria del cardiologo veronese, Francesco Cicogna.
L'Ospedale dei Fatebenefratelli a Tanguietà, nel Nord del Benin, diretto da fra' Fiorenzo Priuli, si sta dotando di un ambulatorio di diagnostica cardiologica che sarà collegato, come altri centri in altri Paesi africani, con il Centro di cardiochirurgia realizzato a Shisong, in Camerun, dal prof. Alessandro Frigiola, direttore del reparto di cardiochirurgia all’ospedale di San Donato Milanese. Sulla base delle diagnosi effettuate a Tanguietà, i pazienti, per i quali si rendesse necessario un intervento chirurgico, potranno essere avviati all'ospedale camerunense.
Una parte delle apparecchiature e dei materiali necessari, oltre ad una fornitura di farmaci, è stata acquistata grazie ad una donazione della moglie Elisa e della famiglia del cardiologo veronese, Francesco Cicogna, al quale l'ambulatorio di Tanguietà sarà intitolato. Si tratta, in particolare, di un ecocardiografo e due elettrocardiografi. Un altro elettrocardiografo, un ventilatore polmonare, due defibrillatori e 7 pompe di infusione, provenienti dal Comprensorio sanitario di Merano, sono state donate al Gmm dalla Provincia autonoma di Bolzano. All'ospedale "St. Jean de Dieu" verranno inviati anche, con un container, in fase di allestimento presso il Centro missionario di Villaverla (Vi), un'apparecchiatura radiologica telecomandata donata dalla casa di cura "Martinsbrunn" di Merano, una Tac donata dall'Ospedale di Padova, due mammografi donati dall'Ospedale di Bassano e dalla Lega Tumori di Vicenza, 40 letti da ospedale ed altri materiali.
Con la stessa spedizione partirà anche un apparecchio radiologico telecomandato donato dall'Ospedale di Dolo per l'Ospedale di Nikki, sempre in Benin.
Nella foto l'Ospedale di Tanguietà
Vai alla lista