13.07.2021
Aketekpa, il pozzo di Oswald
Nel villaggio di Aketekpa, nella regione di Zou, nel sud del Benin, è in funzione dallo scorso anno uno dei primi forage completati del programma 2020 del GMM “Un pozzo per la vita”. È stato realizzato anche grazie al sostegno della famiglia del dottor Oswald De Caminada, medico dentista di Salorno (Bz), scomparso improvvisamente nel novembre del 2018, alla cui memoria la nuova fonte d’acqua è intitolata.
Il dott. De Caminada ha dedicato la vita alla sua famiglia ed alla sua attività professionale, tanto che l’ultimo master in paradontologia lo aveva conseguito presso l’Università degli studi di Firenze nell’ottobre del 2018, solo un mese prima del suo inaspettato decesso. Uomo di grande generosità, ha aiutato pazienti ed amici dove e come poteva e, insieme alla moglie, Iris, aveva pensato di aiutare la popolazione del Benin, attraverso il GMM. Questo aiuto, ora è arrivato, per iniziativa della stessa Iris e del figlio Matteo, ad Aketekpa.
Il villaggio, lontano dalle vie principali del Paese, conta circa 2.900 abitanti, di cui circa 650 bambini sotto i 5 anni. Fino alla costruzione del nuovo forage la popolazione si riforniva d’acqua utilizzando tre pozzi tradizionali scavati a mano oltre che ruscelli e pozze formate durante la stagione delle piogge. Quest’acqua non è potabile, ma, in mancanza d’altro, veniva comunque utilizzata per il fabbisogno quotidiano.
Ora, la nuova disponibilità d’acqua di buona qualità dovrebbe favorire la riduzione di molte malattie che colpiscono soprattutto i bambini, come il tifo ed il colera.
Nelle foto: il dott. Oswald De Caminada ed il forage di Aketekpa
Vai alla lista