01.12.2011
Le journal de Noël
Le numéro de Noël de “Un pozzo per la vita”, (Un puits pour la vie) la revue du Groupe Missionnaire Merano est en cours de distribution. Le journal contient, entre autre, un compte rendu et un album photographique du centième voyage en Afrique de Alpidio Balbo avec les images du salut du fondateur du GMM au Pape Benoît XVI devant la nonciature de Cotonou. Nous anticipons ici la lettre de Noël d'Alpidio Balbo aux bienfaiteurs du GMM.
Care amiche, cari amici,
scrivo queste righe di ritorno dal Benin, centesimo viaggio dall'inizio del mio impegno per l'Africa. Ci sono andato insieme ad un gruppo di volontari e collaboratori del GMM per essere presenti alla visita apostolica di Papa Benedetto XVI in quel Paese a noi caro. Un grande dono, questa visita, per la Chiesa del Benin e, soprattutto, per una popolazione provata dalle privazioni, ma piena di vita e ricca di potenzialità. Un grande dono anche per noi del GMM, che abbiamo avuto la gioia di incontrare brevemente il Santo Padre.
È stato un anno importante per la vita del nostro Gruppo, quello che sta volgendo al termine, ricco di avvenimenti e di incontri. Alcuni anche dolorosi, come la morte della nostra amica di Torino, Adriana Del Prato, che ci è stata vicino e ci ha sostenuti anche nella sofferenza della malattia. Altri più lieti, come i festeggiamenti per i quarant'anni di missione che ci sono stati riservati in Africa o la realizzazione di progetti importanti, come il reparto di radiologia presso il Centro pediatrico "Selome" di Bohicon.
Nelle prossime pagine, come sempre, vi raccontiamo di iniziative e progetti resi possibili dal vostro aiuto: è la testimonianza del miracolo che si compie ogni volta che il cuore di un uomo o di una donna - il vostro cuore - si apre all'amore. È il miracolo della fede che, oggi, grazie a voi, rischiara la vita di tante persone anche in Africa.
Buon Natale,
Alpidio Balbo
con il Gruppo Missionario
Un Pozzo per la vita - Merano
En arrière a la liste