01.12.2013
Le journal de Noël
Le numéro de Noël de “Un pozzo per la vita”, (Un puits pour la vie) la revue du Groupe Missionnaire Merano est en cours de distribution. Nous anticipons ici la lettre de Noël d'Alpidio Balbo aux bienfaiteurs du GMM.
Care Amiche, Cari Amici,
prima di scrivere queste poche righe di saluto e di augurio, sono andato a rileggere alcune delle lettere che vi ho indirizzato in passato attraverso questo giornale. In una di esse, ritrovo questa frase: "Il grido silenzioso dei derelitti percorre il mondo da ogni latitudine".
Non ricordo quali fossero i fatti all'origine di quelle parole, ma poco importa: esse si adattano bene alle notizie di violenze, conflitti, disastri ambientali ed emergenze umanitarie che le cronache, anche oggi, riversano nelle nostre case.
È facile, di fronte a tutta questa sofferenza, sentirsi disarmati e lasciarsi prendere dalla rassegnazione, ma ci viene in soccorso l'annuncio del Natale che ci dice che non siamo più soli. "Dio ha voluto condividere la nostra storia" e questo fatto, ci ha insegnato Papa Benedetto, "è un costante incoraggiamento ad impegnarsi in essa, anche in mezzo alle sue contraddizioni". E troviamo conforto e nuovo slancio anche nelle parole di Papa Francesco ad Assisi: "Per tutti, anche per la nostra società, è necessario seguire la via della povertà, che non è la miseria - questa è da combattere - ma è il saper condividere, l’essere più solidali con chi è bisognoso, il fidarci più di Dio e meno delle nostre forze umane".
Carissimi benefattori, con il vostro sostegno voi ci date continuamente testimonianza di questa condivisione e solidarietà ed io desidero ringraziarvi, anche a nome dei tanti fratelli africani che grazie a voi riusciamo ad aiutare.
Buon Natale a voi e alle vostre famiglie,
Alpidio Balbo
con il Gruppo Missionario
Un Pozzo per la vita – Merano
En arrière a la liste