16.03.2013
Journal de Pâques
La distribution du numéro de Pâques d'”Un puits pour la vie”, périodique du Groupe Missionnaire Merano a commencé. Voici un coup d’œil sur la lettre de Pâques d'Alpidio Balbo adressée aux bienfaiteurs du GMM (en italien).
Care Amiche, Cari Amici,
da troppo tempo, la parola più ricorrente - sui giornali, alla tv, ma anche nelle conversazioni di tutti i giorni - è "crisi". Una brutta parola: perché evoca le difficoltà economiche che affliggono un numero sempre crescente di famiglie e, soprattutto, perché sembra soffocare la speranza, in particolare nei nostri giovani, di giorni migliori e più sereni. Intendiamoci, la crisi c'è e a farne le spese, qui come nei Paesi dell'Africa in cui operiamo, sono i più deboli. Ce ne rendiamo conto ogni giorno, dal numero delle richieste d'aiuto e d'intervento che riceviamo.
Eppure, in questi mesi, così difficili per tutti, la parola che più spesso e naturalmente mi viene alla mente è "stupore". Sì, perché, non si può che restare stupiti, direi quasi in contemplazione, davanti al miracolo, che si ripete quotidianamente, della grandezza del cuore delle donne e degli uomini che si fanno carico dei bisogni di chi è meno fortunato. Mentre scrivo queste righe, buona parte dei progetti programmati nel 2012, come potrete leggere nelle prossime pagine, sono stati completati, altri stanno per concludersi ed altri ancora vengono definiti o sono stati avviati per il 2013. Tutto questo è stato reso possibile da voi. La vostra fiducia e, soprattutto, la vostra amicizia sono fedeli compagne della nostra opera in regioni dell'Africa e fra popolazioni che, grazie a voi, conoscono la speranza di una vita migliore e di uno sviluppo che assicuri un futuro in particolare ai giovani.
Buona Pasqua
Alpidio Balbo
con il Gruppo Missionario
Un Pozzo per la vita – Merano
En arrière a la liste