20.11.2016
The Christmas Magazine
The Christmas copy of the GMM magazine is being distributed. We anticipate here Balbo's letter to the GMM benefactors.
Care Amiche, cari Amici,
mi viene chiesto spesso se penso, dopo tanti anni di impegno a favore di popolazioni fra le più svantaggiate del pianeta, che ne sia valsa la pena. In fondo, mi si fa osservare, nonostante l'immensa opera di solidarietà portata avanti da tante persone ed organizzazioni di tutto il mondo, i grandi problemi legati alla povertà ed all'ingiustizia non sono certo risolti e, anzi, sembrano peggiorare di anno in anno.
È vero: i grandi problemi dell'Africa sono ancora tutti là e ce ne rendiamo ben conto di fronte all'epocale movimento migratorio che da anni investe l'Europa.
Io, però, non ho mai pensato di risolvere i problemi dell'Africa, né lo hanno mai pensato i tanti amici che in questi anni hanno condiviso con me l'impegno nel GMM. Ho solo cercato, come ne sono stato capace e con i mezzi messi a disposizione dalla Provvidenza e dalla vostra generosità, di rispondere a bisogni che incontravo.
Certo, povertà, malattie, denutrizione, analfabetismo non sono stati sconfitti, ma guardo i giovani che nelle scuole e nei centri di formazione hanno l'opportunità di costruire il proprio futuro e quello del proprio Paese; oppure, i malati che ricevono le cure adeguate nei dispensari e negli ospedali; e ancora gli abitanti di villaggi sperduti, soprattutto i bambini, che possono bere acqua pulita dai pozzi scavati vicino alle loro case. Guardo tutto ciò e mi dico: sì, ne è valsa la pena!
Con la certezza che il bene non è mai inutile, auguro a voi ed alle vostre famiglie un Natale sereno e pieno di serenità,
Alpidio Balbo
con il Gruppo Missionario
"Un pozzo per la vita" Merano
Back to list