Caro Riccardo...
14.6.2011 - Un anno fa, in un incidente stradale, moriva Riccardo Pedergnani. In questo anno, numerose iniziative di solidarietà in memoria del giovane farmacista padovano sono state organizzate dalla famiglia e dagli amci, in collaborazione con il GMM. Roberto e Nicoletta Pedergnani, papà e mamma di Riccardo, ne parlano in questa lettera indirizzata al figlio.
Caro Riccardo,
è passato un anno da quando un destino tragico e infame ti ha strappato all’affetto mio, della mamma e di Giorgio.
Il vuoto che hai lasciato è incolmabile e la tua mancanza si sente sempre di più.
È anche vero che non passa giorno senza che si manifesti un segno della tua presenza tra noi e tra tutti quelli che ti hanno stimato e voluto bene.
Diverse sono state, in questi difficili mesi, le iniziative realizzate per commemorarti (come si può vedere dalla pagina di Facebook curata con amore da Giorgio): dall’annuale ritrovo della Croce Verde, in cui gli applausi sinceri dei presenti hanno sostenuto il tuo ricordo, all’albero di ciliegio piantato per te nel prato della Casa di Riposo della Mandria; dal concerto di Natale a S. Lorenzo, dove il tuo nome risuona costantemente, fino alla partita di calcio disputata dai tuoi amici e vecchi compagni di squadra dell'Amatori Vigonza che ti ricorda anche con una dedica sulle magliette da gioco.
Ma l’iniziativa più importante, che sta dando frutti oltre il previsto, è la raccolta di fondi per l’ormai completata farmacia, a te dedicata, nell’ospedale di N’Dalì nel Benin; di questo ringraziamo Alpidio Balbo che ci ha contattati e ha promosso e patrocinato questa opera di bene.
Ti ripeto, Riccardo, ci manchi tanto ma siamo sicuri che il Buon Dio ti ha accolto nella Sua Gloria e che da lì guidi e proteggi le vite nostre e di quanti ti hanno voluto bene.
Speriamo, un giorno, di rivederci tutti lassù!
Baci, papà e mamma.
Back to list